Copyright 2020 - Custom text here

Caratteristiche amministrative e demografiche


Il Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale interessa complessivamente 7 Regioni (include interamente le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia; parte dell’Abruzzo e del Lazio), 7 ex Autorità di Bacino (n.1 ex Autorità di bacino nazionale, n. 3 ex Autorità di bacino interregionali e n. 3 ex Autorità di bacino regionali), oggi 7 Competent Authority per le 17 Unit of Management (Bacini Idrografici), 25 Provincie (di cui 6 parzialmente).

Il territorio del Distretto copre una superficie di circa 67.459  kmq pari al 75% della superficie totale (91.031 kmq) del territorio delle 7 regioni in esso comprese, comprende 1.662 Comuni pari al 76,6% del totale dei comuni delle 7 regioni (2.168 comuni), ha una popolazione residente di 13.634.521 ab. al 2011, pari al 70% della popolazione totale presente nelle 7 regioni (19.480.317).

Nell’area del distretto la popolazione si concentra nei centri abitati grandi e medi, ovvero nei poli urbani, sub poli e poli locali, localizzati in pianura e lungo le coste e dove si registra una crescita demografica in quanto poli che attirano, appunto, popolazione grazie alla collocazione geografico‐territoriale, ai collegamenti viari e ferroviari alla presenza di attività produttive ecc. Diversamente dalle aree montane e collinari che pur con numerosi centri abitati hanno un trend in decremento. In sostanza la distribuzione della popolazione non è omogenea, vi è una concentrazione un accentuato addensamento di popolazione e di congestione urbana in alcune aree, contro il resto del territorio. Quindi, si può parlare di spostamento di abitanti all'interno degli stessi territori provinciali da luoghi più "arretrati" a quelli più "sviluppati" in cui la nuova urbanizzazione, l'apparato produttivo, l'offerta di servizi e il sistema dei collegamenti hanno giocato un ruolo determinante.

 

DA Piano Gestione Rischio Alluvione (2015) -  Carta della Densità Abitativa con  la relativa legenda

 

 

f t g m

DOVE SIAMO

Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale Viale Lincoln - ex Area Saint Gobain - 81100 Caserta Home: www.distrettoidrograficoappenninomeridionale.it

CONTATTI

Telefono: 0823300001 – Fax: 0823300235 PEC:protocollo@pec.distrettoappenninomeridionale.it

COMUNICAZIONE

Informazione e Partecipazione